lunedì 28 febbraio 2011

Cotenna di maiale con i fagioli

In questi ultimi giorni è ritornato l'inverno, pioggia,  freddo e cosa un pò strana per la Sicilia anche la neve!
Per noi la neve è un avvenimento particolare perchè siamo abituati a ben altro clima, per cui vedere le montagne innevate è uno spettacolo raro e bellissimo.
Ecco, cosa abbiamo trovato Sabato pomeriggio a Godrano (PA) in località Alpe Cucco
Ci siamo divertiti tantissimo, ripeto, noi non siamo abituati, e quando capita, ne approfittiamo, ed infatti ci siamo scatenati a tirare palle di neve e costruire pupazzi
Tornati a casa, infreddoliti ma contenti, ci aspettava questa buona zuppa fumante di fagioli con le cotenne, un piatto che mi ricorda la mia infanzia e il mio papà che adorava letteralmente questo piatto.
E' la prima volta che cucino i fagioli in questo modo, non amo molto nè i fagioli nè il maiale, e in verità, non sapevo neanche come fare, però poi nella mia mente sono affiorati i ricordi, ho rivisto mio padre, che in cucina entrava pochissime volte, perchè lui preferiva mangiare che cucinare, ma quelle poche volte che succedeva, era una festa, perchè poi ne usciva fuori qualcosa di sfizioso e particolare.
E così, l'ho rivisto quando, complice una bruttissima giornata fredda e piovosa, con un grembiulone bianco,  cucinava i fagioli con le cotenne e mentre cucinava cantava e ci faceva aspettare impazienti la fine della cottura, perchè  nell'attesa ci incuriosiva con le sue espressioni: "mamma mia che buono, vi farò leccare i baffi,...non avete mai mangiato niente di simile"!
Quel piatto, così semplice, ci sembrava una delizia, e così io, nel volerlo proporre a casa,  come un automa,  ho rifatto le stesse cose che faceva lui, nella mia mente rivedevo i suoi gesti e quello che ne è venuto fuori è stato un ottimo piatto, che,  forse complice i ricordi, dolcissimi, perchè papà non c'è più, mi è sembrato avesse  lo stesso sapore, ....mi è piaciuto tantissimo e, la cosa mi ha fatto piacere, .. non solo a me, ma a tutta la mia famiglia,.
Cotenna di Maiale con i fagioli
Ingredienti:
400 gr. di cotenna di maiale
600 gr. di fagioli rossi
2 cipolline
2 carote tritate, 
4 pomodorini
1 gambo di sedano
olio evo
sale e pepe q.b.
In un tegame di coccio soffriggere con un pò di olio le cipolline affettate, le carote, il sedano e i pomodorini.
Tagliare a pezzi la cotenna e farla rosolare assieme al composto di prima, quando comincia a dorare riempire il tegame di acqua e aggiungere i fagioli, salare, pepare e far bollire finchè l'acqua non evapora del tutto ed i fagioli hanno completato la cottura.

Servire caldissimo,irrorando con un filo di olio evo.

Con questo post partecipo al contest di Sandramilù del blog Il Cucchiaio di Milù


12 commenti:

  1. Bellissimiiiii!!! Anche da me ha nevicato molto e pensare che siamo praticamente sotto il livello del mare e ci siamo divertiti come matti!! Poi fagioli e cotenne nel coccio a coronare una giornata bellissima! :)

    RispondiElimina
  2. Bellissime foto e stupensa zuppa che asoro la faccio anche io con le pentole di coccio vengono saporitissime!
    bravissima Letizia
    Un bacione anna

    RispondiElimina
  3. un piatto davvero eccezionale, spesso lo mangiamo anche da me, la cotenna dona un sapore ai fagioli davvero indimenticabile

    RispondiElimina
  4. che piatto succulento, questo che hai preparato! Poi io amo le cocotte... complimenti davvero!

    RispondiElimina
  5. CIAO PIACERE DI CONOSCERTI!!COME E'BELLA LA TUA SICILIA INNEVATA!!!!IO NON CI SONO MAI STATA MA HO UN SOGNO,QUELLO DI VISITARE RAGUSA,MI SENTO MOLTO ATTRATTA DALLA TUA TERRA!!!
    IL PIATTO E'VERAMENTE BUONO,IO DA NAPOLETANA L'H0 PACCIO IN UN'ALTRA VERSIONE:PASTA E FAGILOI CON COTENNA!!!!!PUO'SEMBRARE POCO "SCICCOSO"MA E' DELIZIOSO!!!!!!
    BUONA CUCINA E W LA SICILIA!!!!!

    RispondiElimina
  6. è davvero buona questa zuppa,anche se io con la cotenna non ci vado molto d'accordo ,però a mio marito piace e ogni tanto la cucino,ecco questa è una bella idea e chissà che non la mangi anche io.
    ciao Letizia e grazie per esserti iscritta al mio blog,
    e poi siamo quasi compaesani.
    ciao a presto

    RispondiElimina
  7. Bellissima la neve! Dopo una giornata cosi una buona zuppa calda e proprio quello che ci vuole!!
    Buon inizio settimana Francesca

    RispondiElimina
  8. Eh beh, un piatto che non si può non concedersi qualche volta. Anche noi veneti amiamo i fagioli....la pasta e fagioli con le cotiche è proprio tradizionale. E' un piatto meraviglioso e anche come li hai preparati tu sono stupendi!
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Mamma mia!!!questo piatto fa davvero post giornata sulla neve!!!!Bello davvero!!!
    Letizia è un po' che te lo volevo chiedere ma sono stata latitante dal blo... :P ti va di fare scambio banner?intanto mi prendo il tuo!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  10. Mi piace un sacco questa zuppa ma non l'ho mai fatta!...grazie per la ricetta...mi potrà tornare utile! ^_^

    RispondiElimina
  11. Dopo tanto freddo una così bella zuppa vi avrà ben ben scaldati, a te anche il cuore.
    Un bacio
    Iris

    RispondiElimina
  12. Ciao, lo sapevi che le cotenne si fanno anche in Sicilia? in effetti sono più tipiche dell'Emilia e giustamente uno dei piatti più soliti è quello che hai posato tu :-)
    Sul nostro blog abbiamo appena postato una ricetta siciliana se sei curiosa di capire come si possono fare con uno stile "del sud".
    a presto, ciao!

    RispondiElimina