giovedì 7 ottobre 2010

Tagliatelle di farro con sugo di cernia

Continuo con i piatti preparati in questi giorni un pò particolari, questa volta si tratta di un primo piatto. Uso spesso la pasta di farro perchè sono intollerante  al grano,  però mi piace così tanto usare le farine alternative che ormai coinvolgo tutta la famiglia, che soccombe a questa mia decisione "salutistica".... anche se non mancano i mugugni soprattutto da parte delle belve (figli), che preferiscono altro.
TAGLIATELLE DI FARRO CON SUGO DI CERNIA
Ingredienti: 400 gr. di tagliatelle di farro
1 cernia di circa mezzo chilo
5-6 pomodorini di pachino
1 bicchiere di vino bianco
2 bei spicchi di aglio
olio evo
sale, pepe/peperoncino
prezzemolo
Pulire e sfilettare il pesce, tenere da parte lisca e testa che verranno soffritti con  olio e aglio, si aggiunge un pò di acqua calda e si porta a cottura, poi si passa nel mixer per ottenere un passato.
In una padella abbastanza capiente, perchè dovrà poi contenere anche la pasta, versare il passato, aggiungere il pesce sfilettato e tagliato a pezzetti, i pomodorini, salare, pepare, mescolare e aggiungere il vino, coprire e far cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti, nel caso il sugo si asciugasse diluire con un pò di acqua calda.
Nel frattempo cuocere la pasta, pochi minuti prima del termine di cottura, scolarla e versarla nel tegame dove c'è il sugo, mescolare, aggiungere il prezzemolo tritato e servire.

5 commenti:

  1. Ottima ricetta Letizia, a me piacciono moltissimo queste ricette con il sugo a base di pesce, ma con il dentice non ho mai provato!!
    Ah proposito mi sorge un dubbio ma hai usato il dentice o la cernia?

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, ho sbagliato a scrivere, ho provveduto a correggere.

    RispondiElimina
  3. ottima e sana ricetta...bravissima!!
    ciao Enza

    RispondiElimina
  4. Mi sembrano molto invitanti queste tagliatelle, un sughetto semplice ma mooolto gustuso. Con piacere abbiamo trovato il tuo blog, ciao da Simona e Claudia. Diventeremo tue follower

    RispondiElimina
  5. Devono essere buonissime, la cernia è uno dei miei pesci preferiti, ma con la pasta al farro non l'ho mai provata...ti farò sapere, intanto grazie del suggerimento. Buona serata ciao

    RispondiElimina