martedì 19 ottobre 2010

Frittata day

Venerdì sera, alle 20.00 mio figlio mi chiama al telefono e... come se fosse la cosa più normale al mondo, mi dice che ha invitato a cena i quattro compagni con la quale stava studiando e quindi di organizzare qualcosa...mi dice anche  di non preoccuparmi  perchè tanto "loro mangiano tutto".
Ormai sono abituata a queste improvvisate, infatti ho sempre qualcosa nel freezer da scongelare all'ultimo minuto, questa volta, invece no...perchè era fine settimana e  sabato dovevo fare la spesa......quindi panico totale,  soprattutto perchè questi nuovi compagni non li conoscevo! Cosa fare? Super  già chiuso.... quindi qualcosa inventarmi qualcosa con quello che c'era a casa....in cerca di ispirazione,  apro il frigo  e comincio a guardare ....uova in abbondanza, formaggio, ricotta, qualche fetta di prosciutto, un pò di salsiccia e...patate....bene, mi sono detta!!! Allora organizzo un frittata day!
I ragazzotti hanno gradito molto...nei piatti non sono rimaste neanche le briciole, mi veniva da ridere quando uno di loro mi ha detto che frittate così buone non ne aveva mangiato mai!
Mio figlio mi ha poi riferito che i suoi compagni  sono stati bene e che hanno trascorso una bella serata .....! Meno male!
Ed ecco le frittate, non ci sono dosi  perchè non c'era tempo per dosare gli ingredienti e poi sono facilissime.
Calzone di uova con prosciutto e galbanino
Ingredienti: 3 uova,
 parmigiano
mollica di pane, 
prosciutto, 
 fette di galbanino
sale e pepe q.b.
In una ciotola ho sbattuto le uova con un pizzico di sale e pepe, ho aggiunto il parmigiano grattugiato e la mollica, ho versato l'impasto in una padella riscaldata   con un pò di olio evo, ho distribuito l'impasto e fatto un disco sul quale ho poggiato fette di prosciutto e di galbanino, ho chiuso a mò di calzone e ho finito la cottura.
 Frittata con ricotta
Ingredienti: 5 uova
caciocavallo grattugiato
ricotta
sale e pepe
In una ciotola ho sbattuto le uova con un pizzico di sale e pepe, ho aggiunto il caciocavallo grattugiato e la ricotta precedentemente schiacciata, ho versato in padella riscaldata con un pò di olio evo e ho fatto cuocere, poi con un piatto ho rivoltato la frittata e finito la cottura.
Fogliettone (rotolo)
Ingredienti: 6 uova
parmigiano grattugiato
mollica di pane
caciocavallo fresco 
sale e pepe
In una ciotola ho sbattuto le uova con un pizzico di sale e pepe, ho aggiunto il parmigiano grattugiato e la mollica, ho versato l'impasto in una padella riscaldata   con un pò di olio evo, ho fatto rapprendere un pò e con una spatola di legno ho cominciato ad allontanare l'impasto, facendo rimanere una sfoglia sottilissima, ho cominciato a mettere  fette di caciocavallo e continuavo ad arrotolare....così fino alla fine.
Quando il rotolo è tutto fatto ho girato piano piano e finito la cottura.
Frittata con patate e salsiccia
Ingredienti: 4 uova
 patate fritte
qualche nodo di salsiccia 
parmigiano grattugiato
mollica di pane 
sale e pepe
Ho sbucciato le patate e tagliato a fiammifero e le ho soffritte in padella con olio evo.
In una ciotola ho sbattuto le uova con un pizzico di sale e pepe, ho aggiunto il parmigiano grattugiato e la mollica, la salsiccia sbriciolata e precedentemente rosolata, ho amalgamato il tutto e versato in padella sulle patate fritte, ho fatto rapprendere e con l'aiuto di un piatto l'ho girata e ho fatto cuocere dall'altro lato.

Con queste ricette partecipo al contest Un uovo per amico

7 commenti:

  1. Ciao Letizia, piacere di conoscerti. Grazie per questo post ricchissimo, 4 proposte da leccarsi i baffi. Ci credo bene che i ragazzi hanno gradito. Ti aggiungo alla lista, a presto. Buona giornata

    RispondiElimina
  2. ciao leti!! e ti sembra poco? con tutto sto ben di Dio!! Credo che gli amici di tuo figlio non te li scrollerai facilmente di dosso ora che sanno cosa sei capace di fare

    RispondiElimina
  3. Ciao cara Leti, ma quante cose si possono fare con una frittata??? delle idee bellissime e geniali tesoro, bravissima!!! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Letizia, che bontà di frittatine!!! ottime idee, gustose ed invitanti, mi piace molto il calzone!! Ehehe..ci credo che abbiano gradito!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Un post pieno di ricette da provare....complimenti.

    ciao

    RispondiElimina
  6. Tutto da provare, con tante idee sfiziose complimenti...Un saluto dai golosi

    RispondiElimina
  7. credo proprio che tuo figlio non si possa lamentare, soprattutto mi piace il calzone in frittata!!

    RispondiElimina