venerdì 6 agosto 2010

Auguri Nonna!!!

Nel mese di Agosto nella mia famiglia c'è un susseguirsi di Compleanni, ieri mio fratello, oggi, oltre ad una cugina, gli anni li avrebbe compiuti la mia carissima nonna Caty, che purtroppo da sei anni non è più tra noi.
Perchè allora scrivere in un blog di una persona che non esiste più?....Perchè nonna è stata per me come una seconda mamma....viveva insiema alla mia famiglia, ha aiutato mamma a crescerci (siamo 5 figli)....ed è stata una figura fondamentale nella mia vita! Non ricordo un solo  momento della mia vita, importante,  bello o brutto, in cui lei non era  presente....con la sua presenza rassicurante o consolatoria.
Cara Nonna, quanti ricordi si affollano nella mia mente, mi rivedo bambina quando, arrabiata o infelice, mi chiudevo nella mia stanza e non volevo nè mangiare, nè vedere nessuno.... e tu di "nascosto" a tutti, mi portavi qualcosa di sfizioso e mi consolavi, dicendomi che con la pancia piena si "vede tutto in modo diverso".
Nonna, tu non hai avuto una vita facile, hai perso la tua mamma quando eri ragazzina, hai vissuto nella povertà crescendo con dignità nove figli....eri una roccia, affrontavi la vita e le difficoltà sempre con  il sorriso sulle labbra e con la certezza che tutto si sarebbe risolto.
Che cuoca eccezionale che eri cara nonna....ricordo ancora tutti i tuoi piatti...che gusto...che sapore! A te bastava poco per preparare un piatto eccezionale, da leccarsi i baffi. Nessuno, nella nostra famiglia, neanche le tue figlie, riesce più a ottenere quello stesso sapore! Molto di quello che so fare lo devo a te, ogni volta rivedo i tuoi gesti e..anche se tu facevi "tutto a occhio" sei stata la mia maestra.
Che soddisfazione, quando mi dicevi "brava è così che deve essere".
Purtroppo, anche tu adesso non ci sei più, e posso dirti che hai lasciato un grande vuoto in tutti noi, ...Nonna, quanto mi manchi...mi manca tanto "la  benedizione" che mi davi ogni qualvolta mi vedevi....mi salutavi dicendo "U Signuri ti binirici figghia mia" ....per me sei e sarai sempre presente.....negli insegnamenti e nei tanti ricordi custoditi nel mio cuore.
Come ogni compleanno che si rispetti, ci vuole una torta ed io ho deciso di dedicarti questa...che sono sicura avresti gradito e allora "BUON COMPLEANNO NONNA CATY".... festeggia in Paradiso, dove ti trovi adesso, con gli Angeli e ricordati sempre di noi. 
Questo dolce è una torta formata da cinque strati di pasta da fare singolarmente.....La preparazione è  un pò lunga, ma non  difficile...e  il risultato finale ripaga dalla fatica, perchè ogni volta è sempre un successo.

TORTA 5 STRATI
Ingredienti per i cinque dischi di pasta: 6 uova,
170 gr. di zucchero,
130 gr. di farina di riso o 00.
Per il ripieno: 300 gr. di cioccolato fondente al 70% + qualche tavoletta al latte
300 ml di panna fresca.
Per la copertura: 150 gr. di cioccolato fondente,
125 ml di panna fresca,
1 cucchiaino di miele,
25 gr. di burro,
rum o liquore a piacere.
Si inizia preparando i cinque dischi, su carta da forno si disegnano 5 cerchi di diametro 24 che poi verranno messi in forno con il composto così preparato: Montare benissimo i tuorli con lo zucchero, aggiungere pian piano la farina setacciata e per ultimo gli albumi montati a neve fermissima, distribuire qualche cucchiaiata di questo impasto su uno dei disco di carta e mettere in forno a 180 per circa 10 minuti,  importante i dischi devono essere sottili e devono rimanere morbidi, e poco dorati,
continuare così per gli altri dischi (importante ogni disco deve essere cotto singolarmente, il procedimento ho già detto è un po' lungo). Mentre i 5 dischi raffreddano si preparare il ripieno. Bollire la panna, aggiungere la cioccolata a pezzi, e quando e sciolta e fredda, montare con le fruste. Adesso si procede con la costruzione della torta: alterniamo un disco con uno strato di crema al cioccolato, coprendo anche i bordi, per ultimo glassiamo con la glassa così preparata: Mettere il cioccolato tagliato in una terrina, aggiungere la panna e il miele, mescolare fino a quando il cioccolato e ben sciolto e amalgamato, aggiungere il burro e il liquore e mettere in frigo per almeno un'ora, poi si versa sulla torta, infine cospargere a piacere con scaglie di mandorla e decorare i bordi con pistacchi o nocciole a piacere.


Con questa torta partecipo al contest del blog di Nicole   

4 commenti:

  1. Complimenti, deve essere stata molto importante per te....

    RispondiElimina
  2. ciao letizia eccomi qui. mi fa tanto piacere conoscere persone nuove con i miei stessi interessi.
    poi sono felice che partecipi al mio contest.
    domani mattina mettero' la tua torta, spero me ne darai altre.ti metto tra i blog che seguo in tutti i miei 2 blog.
    ciao buonaserata.

    RispondiElimina
  3. bel post...complimenti per le belle parole che per la buonisisma torta!!!buona serata e mi aggiungo ai tuoi lettori

    RispondiElimina
  4. sto prendendo le ricette per fare il ricettario in pdf , visto che sono a casa ammalata.
    ho notato che hai tolto il mio banner e hai partecipato ad un altro contest.
    non lo so come funziona, ma io quando ho finito lo metto in rete .
    giusto per avvertirti

    RispondiElimina