martedì 10 luglio 2012

Panini al cacao

E' proprio vero che gli angeli esistono!!! Ed io ne ho la prova!
Domenica scorsa, al ritorno dal mare, abbiamo avuto un brutto problema con la macchina, siamo stati in grosse difficoltà per circa due ore, passava tanta gente, tutti guardavano e nessuno si fermava, indifferenza totale!
Eravamo disperati, non sapevamo cosa fare!!!Immaginatevi alle tre di una domenica caldissima, in un posto isolato, senza possibilità di chiamare qualcuno,  come eravamo ridotti!
Quando ci eravamo rassegnati al peggio, ecco che si ferma una macchina con due ragazzi, uno di questi scende e ci chiede se avevamo bisogno di aiuto...non ci è sembrato vero!
A me è sembrato un angelo, finalmente qualcuno con dei sentimenti verso il prossimo!!! Il ragazzo, gentilissimo e con un sorriso rassicurante, innanzi tutto ci ha confortato e poi grazie al suo aiuto abbiamo risolto il problema.
Non so dirvi che cosa ho provato, non sapevo se piangere, abbracciarlo, non mi sembrava vero di poter tornare a casa. Lo abbiamo ringraziato per la sua cortesia e disponibilità e lui gentilissimo, ci ha detto che ha fatto solo il suo dovere di cittadino!!! Io non lo dimenticherò mai e spero che la vita lo ricompensi! Per me è stato un angelo venuto dal cielo, non finirò mai di ringraziare Dio di avercelo mandato! 
E adesso passiamo alla ricetta di questi panini, ottimi sia con il dolce che con il salato.

Panini al cacao
Ingredienti:
600 gr. di farina per pane
100 gr. di uova
8 gr. di lievito liofilizzato
150 gr. di burro
12 gr. di sale
12 gr. di zucchero
25 gr. di cacao amaro
260 gr. di acqua 
grue di cacao q.b. (facoltativo)


Nel cestello della planetaria inserire la farina, 100 gr. di burro tagliato a pezzetti e lo zucchero, iniziare a mescolare con il gancio a velocità 1.
Sciogliere il lievito in una parte dell'acqua prevista e versarlo nella planetaria a poco a poco, aggiungere il cacao e l'acqua rimasta, continuare a mescolare per cinque minuti, poi versare le uova leggermente sbattute, il burro rimasto e per ultimo il sale, impastare a velocità 2, fino a quando non è ben amalgamato.
Rovesciare l'impasto su un tagliere e fare le pieghe di tipo 2, arrotolare e poi fare le palline di circa 25 gr. ciascuna, posizionare su una teglia e metterle a lievitare fino al raddoppio.
Accendere il forno a 200° e quando i panini sono lievitati, spennellarli con latte e tuorlo, cuocere per circa 10 minuti.
Una volta sfornati, aggiungere un pizzico di grue di cacao e farcire a piacere!






8 commenti:

  1. cara Letizia ci siamo ormai così abituati all'indifferenza della gente che un normale gesto di solidarietà ci pare un evento grandioso!! Meno male comunque che tutto è finito bene!! Consoliamoci alla vista di questi succulenti panini!!! ottimi! Ciao Marina

    RispondiElimina
  2. Cara Letizia, meno male esistono ancora persone così!Che poi, appunto, dovrebbe essere lo spirito di ogni cittadino/persona, quello di aiutare il prossimo, mah!Sono contenta che la vostra disavventura abbia avuto un lieto fine!Per consolarvi fino in fondo sono sicura che questi panini abbiano aiutato, no?Un bacione

    RispondiElimina
  3. favolosi e ottimi da portare in spiaggia

    RispondiElimina
  4. Che bei panini!!!!!!!!!!!!
    E' vero oggi c'è una grande indifferenza!
    L'importante che tutto sia andato per il meglio! Bacioni

    RispondiElimina
  5. Ciao cara Letizia e grazie di esser passata da me!!!!Scopro con piacere il tuo blog e...la tua convinzione che gli angeli esistonoè anche la mia..ho avuto più testimonianze:-) Un abbraccio cara e a presto!
    PS. I tuoi panini sono fantastici, da provare!!

    RispondiElimina
  6. Cara, la forza consolatrice del cioccolato è nota a tutti, strafogati, io se fossi lì dove sono i tuoi panini al cacao non sarei riuscita a fare foto...
    Ah! Sono passata per avvisarti che ho fatto finalmente il quarto sorteggio, del "dai!ci scambiamo una ricetta?" vieni a vedere che mitica socia hai? o forse l'hai già visto...
    Vabbè
    buon scambio di ricette
    Cinzia

    RispondiElimina
  7. Sono deliziosi questi panini, già immagino che merende golose..slurp :p
    Tranquilla, per fortuna esistono ancora persone per bene! Sono tante le cose che mi spaventano, ma l'indifferenza a questi livelli della gente proprio tanto. Che poi sono i primi a lamentarsi quando non vengono aiutati! Io certe cose non le capisco!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Letizia che bei panini, ottimi per feste e piacevoli colazioni.

    RispondiElimina