venerdì 17 febbraio 2012

Idromele

La ricetta di questo liquore l'ho trovata su un vecchio libricino di ricette dimenticato e, complice l'abbondanza di ottimo  miele ho deciso di preparalo.
E' un liquore che ha bisogno di molto riposo ma soprattutto, se si decide di farlo, di un miele di ottima qualità.
Sembra sia un ottimo digestivo, ricostituente e soprattutto come diceva il libricino, un liquore da meditazione!
A casa mia, il mio degustatore personale, mio marito, l'ha promosso,... quindi se vi piace non vi resta che provare!
Idromele
Ingredienti:
mezzo litro di acqua
200 gr. di miele  (io di castagno)
160 gr. di alcool  a 95°
1 gr. di cannella 
1 chiodo di garofano
la scorza di un limone
In un contenitore a chiusura ermetica mettere a macerare nell'alcool per 15 giorni la buccia di limone, il chiodo di garofano e la cannella,  cercando di agitare il contenitore ogni giorno.
Trascorso il tempo, filtrare il liquido.
In una pentola con doppio fondo versare l'acqua e il miele e fare bollire a fiamma bassa fino a quando il liquido non si riduce a metà.
Fare raffreddare e versarlo nel contenitore con l'alcool, imbottigliare e lasciare riposare per circa tre mesi.


3 commenti:

  1. il miele mi piace molto,con le spezie poi deve essere favoloso,un bicchierino lo proverei con piacere!
    Cin cin Francesca

    Letizia se ti va dai uno sguardo a questo posto

    RispondiElimina
  2. fortissimo questo liquore, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Lo voglio provare,mi piace molto.
    Grazie Letizia.

    RispondiElimina