mercoledì 8 febbraio 2012

Focaccia senza impasto

La ricetta di questa focaccia l'ho trovata sul blog di Bianca, mi ha incuriosito per la sua particolarità di non impastare e complice il freddo di questi giorni che ci fa stare a casa, ne ho approfittato per accendere il forno e prepararla.
Ho apportato qualche modifica alla ricetta originale che trovate qui, il risultato è andato ben oltre le mie aspettative, la focaccia è risultata morbidissima, e a casa è piaciuta molto, da rifare sicuramente, grazie Bianca!
Focaccia senza impasto
Ingredienti:
150 gr. di farina 0
300 gr. di semola di rimacinato
50 gr. di farina 00
5 gr. di lievito di birra
360 ml circa di acqua tiepida
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
In una ciotola con coperchio ermetico mescolare le farine con il sale, aggiungere il lievito sciolto in un pò di acqua tiepida,  l'olio e lo zucchero, chiudere e iniziare a scuotere la ciotola prima in senso rotatorio, poi sussultorio, poi ancora rotatorio, per pochi minuti, mettere a lievitare fino al raddoppio.

Ungere la teglia con olio evo e stendere la pasta, fare dei buchi 
condire con pomodorini, sale grosso, rosmarino, olive nere ecc., rimettere a lievitare per una ventina di minuti.

Nel frattempo preparare l'emulsione di acqua e olio e cospargerla sulla focaccia, infornare alla massima temperatura, e cuocere la focaccia,  nel mio forno sono bastati circa 10 minuti.



4 commenti:

  1. Davvero originale la preparazione di questa focaccia e molto semplice si vede che e' venuta morbidissima!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima da fare!!
    bravissima un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  3. Hai proprio ragione, questa ricetta è molto interessante e chissà quant'è buona la focaccia!

    RispondiElimina