giovedì 17 novembre 2011

Torrone dei morti

In questi giorni il mio forno ha deciso di dirmi addio, dopo 10 anni di onorata carriera ha esalato l'ultimo respiro, lasciandomi sola!
Mi ritrovo dunque, nell'attesa dell'elaborazione del lutto e nella sua sostituzione, a improvvisare dolcetti che non hanno bisogno di cottura.....purtroppo, non riesco a stare lontana dai pasticciamenti, che sia una ciambella o una pizza io devo avere le mani in pasta.
Di questo dolce esistono diverse ricette, questa è la mia con le mie dosi....mi sono anche divertita ad usare stampi di silicone con forme diverse.
Torrone dei morti

Ingredienti:
400 gr. di cioccolato fondente
250 gr. di cioccolato al latte
250 gr. di cioccolato bianco
200 gr. di nutella
300 gr. di nocciole tostate e sgusciate
Nel microonde sciogliere il cioccolato fondente, fare raffreddare qualche minuto, versare nello stampo scelto, rivestirlo completamente, mettere in frigo, rifare lo stesso passaggio un'altra volta, fare asciugare bene.
Preparare il ripieno: sciogliere insieme il cioccolato al latte e bianco, aggiungere la nutella riscaldata a bagnomaria, girare bene il tutto e aggiungere le nocciole.
Riprendere lo stampo, versare la crema, livellare e fare raffreddare, poi ricoprire con il cioccolato fondente, mettere in frigo preferibilmente per una notte.
Togliere dallo stampo e servire.

Per i cioccolatini, ho seguito lo stesso procedimento, ma le nocciole le ho tritate finemente.



12 commenti:

  1. Sarà il torrone dei morti ma noi siamo piu che vivi e pronti a mangiarlo.

    RispondiElimina
  2. Lety wow, bravissima!!!Direi che hai combattuto egregiamente il forfait del forno, che meraviglia tutte queste cose cioccolatose!Un bacione

    RispondiElimina
  3. Come ti capisco senza forno e' un vero problema, ma comunque ti e' servito per preparare queste meraviglie!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. Beh, diciamo che ti stai consolando bene... hihihi... mi raccomando, un degno saluto al tuo compagno di pasticciamenti!! ;)

    RispondiElimina
  5. complimenti non ci sono parole favolosi

    RispondiElimina
  6. mi dispiace per il tuo forno ma vedo che non ti sei persa d'animo con questi torroni golosissimi...che belle forme,complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. Letizia 1- Forno 0..hai vinto alla grande!!! Anche senza forno sei riuscita a preparare un ottimo dolce, e poi che bella la farfalla!! Evviva!! Baci

    RispondiElimina
  8. Letizia,io ti leggo sempre e stavolta devo dire BRAVA.Una ricetta Buonissssssssssssssssssima!
    Quando guardo le tue ricette, penso alla mia bilancia!

    Complimenti!!!!!
    Bobina

    RispondiElimina
  9. Ma si cucina per i Morti? E dove? Sembra quasi un budino...

    RispondiElimina
  10. tesò ma che meraviglia!!!!bravissima!!!buona domenica

    RispondiElimina