martedì 7 giugno 2011

Granita e sorbetto di mellone (anguria)

Nell'attesa che arrivi finalmente l'estate e il tempo smetta di fare le bizze, .....qui un giorno caldo, un giorno cielo nuvoloso e pioggia, a casa ci siamo consolati con questo freschissimo sorbetto e con della granita di anguria,preparata con della polpa che alla fine della scorsa stagione avevo congelato.
Sorbetto

Ingredienti:
1 chilo di polpa di anguria
200 gr. (circa) di zucchero
succo di limone
Tagliare a pezzi l'anguria, frullare la polpa, versarla in un tegame, aggiungere lo zucchero e portare il tutto ad ebollizione a fuoco molto basso, facendo restringere un pò, occorrono circa 10 minuti, mettere a raffreddare.
Riprendere e aggiungere il succo di limone, versare in un recipiente di metallo e tenere in freezer per una notte.
Il giorno dopo riprenderla, tagliarla a pezzi e metterli nel mixer, azionarlo fino ad ottenere un composto morbido, versare nei contenitori,  rimettere in frigo un paio di ore, poi può essere servito.
Questo sorbetto si mantiene sempre morbido.



Granita di anguria

Ingredienti:
1 chilo di polpa di anguria
250 gr. (circa) di zucchero
250 ml di acqua
succo di mezzo limone
Tagliare a pezzi l'anguria  e prelevarne la polpa; in una pentola versare lo zucchero (la quantità di zucchero dipende dalla dolcezza dell'anguria) e l'acqua, mettere sul fuoco e portare lentamente ad ebollizione, si deve ottenere uno sciroppo, fare raffreddare.
Riprendere la polpa tagliata a pezzetti, metterla nel frullatore, aggiungere lo sciroppo di zucchero e frullare il tutto, aggiungere il succo di limone e rifrullare.
Versare in un recipiente di metallo, ( è fondamentale per evitare la formazione dei cristalli di zucchero) e mettere in freezer, avendo l'accortezza, per un paio di volte, ogni mezz'ora di mescolare la granita con un cucchiaio, partendo dal bordo.

Con questa ricetta partecipo al contest del blog Vaniglia, zenzero  e cannella

12 commenti:

  1. bellissima idea!!!io nn ho ancora visto in giro angurie qui da me :)

    RispondiElimina
  2. Ottimo, lo devo fare, qui l'anguria l'amiamo, mio figlio ci vivrebbe!!! Grazie Letizia.

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia...speriamo che arrivi questa estate, si sta facendo attendere troppo!!! un bacione

    RispondiElimina
  4. Buonissimi entrambi!!!...e che bella la granita con gli ombrellini!!!! ^_^

    RispondiElimina
  5. La granita di anguria non l'ho mai provata, porrò rimedio...;-))

    RispondiElimina
  6. Buono e fresco lo adoro!
    bravissima baci Anna

    RispondiElimina
  7. u' melluni de acqua! una roba del genere insomma ci siamo capite ahahha quando sono stata in Sicilia mi chiedevano se volevo sto melone d'acqua e io convinta fosse un vero melone mi ritrovavo danti sta fetta di anguria e pensavo che forse avevo capito male io! poi ho capito! hahaha.. delizioso sorbetto! besos

    RispondiElimina
  8. Buonissima anche la granita, ma il sorbetto ci attizza ancora di più e tu pensa che giorni fa, mentre mangiavamo l'anguria stavamo pensando proprio ad un eventuale sorbetto all'anguria. Prendiamo al volo la tua ricetta, di fatti sarebbe la prima volta che lo prepariamo e non vediamo l'ora!
    Un bacione e buona serata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  9. buonissima ricetta dall'aspetto molto invitante ,ciao

    RispondiElimina