sabato 5 marzo 2011

Ragù di maiale e gnocchi ripieni

Che io ami la cucina tradizionale ed i piatti semplici, credo che si sia già capito, ed anche che  mi piace rispettare le tradizioni della mia terra.
Questo è ciò che cerco di fare capire ai miei ragazzi, che come quasi tutti i giovani di oggi, si nutrirebbero solo con  il cibo dei fast food,...io cerco di fargli capire che non ci sono solo hamburger e patatine, ma che c'è anche altro, molto più gustoso e salutare, e che nulla vieti di alternare entrambe le cose.
Non sempre ci riesco, spesso mi scontro con un muro altissimo,  però perseverando nella mia idea, qualcosa ho già ottenuto, i piatti vanno sempre assaggiati e non rifiutati in partenza e spero che nel futuro le cose migliorino sempre di più.
Siamo a carnevale e come tradizione vuole, il Giovedì grasso si cucina il maiale; da sempre nella mia famiglia si prepara questo ragù, che praticamente risolve il problema del pranzo e della cena; infatti con il sugo si condisce la pasta e la sera con la carne si cena.
Quest'anno, pur nel rispetto della tradizione, io anzicchè le lasagnette, tipiche di questo piatto, ho preparato degli gnocchi ripieni.
                                           Ragù di Maiale

Ingredienti: 
500 gr. di salsiccia
500 gr. di costole di maiale
200 gr. di cotenna
500 gr. di polpa di maiale tagliata a pezzi
1 cipolla 
1 carota
1 gambo di sedano
1 chiodo di garofano
2 foglie di alloro 
4 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di estratto di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco
1 litro di passata di pomodoro
1 grossa patata
1 pizzico di cannella
sale e pepe q.b.
In un tegame versare l'olio,  la cipolla tagliata a fettine sottilissime, la carota a pezzettini,  il gambo di sedano, le foglie di alloro sbriciolate, la carne, la cotenna e le costolette e soffriggere il tutto; quando la carne è ben rosolata, sfumare con il vino, salare e pepare,  versare l'estratto di pomodoro diluito con acqua calda, il chiodo di garofano e un pizzico di cannella.

Cuocere pochi minuti, poi coprire la carne con la passata di pomodoro, portare a bollore, aggiungere la salsiccia e i tocchetti di patata, coprire e cuocere a fuoco lento finchè il sugo sarà denso e la carne cotta.

Gnocchi ripieni
Ingredienti:
600 gr. di semola di grano duro
acqua tiepida
sale q.b.
200 gr. di spek
ricotta di pecora

Nel cestello della planetaria versare la semola con l'acqua tiepida e un pizzico di sale, impastare fino ad ottenere un panetto sodo; mettere il composto su un piano infarinato e stenderlo in uno strato alto un paio di centimetri, coprirlo con lo speck e la ricotta precedentemente passati nel mixer, e aiutandosi con un panno pulito, arrotolare l'impasto formando un rotolo piuttosto stretto, che deve essere ben richiuso alle estremità.
Ritagliare a pezzetti e aiutandosi con le mani dargli la forma, metterli ad asciugare su salviette bagnate e strizzate per 3/4 ore.
Cuocerli in abbondante acqua salata, scolarli e condirli con il ragù di maiale, i pezzettini di carne e spolverare con ricotta salata.


9 commenti:

  1. Ragù fatto ad opera d'arte complimenti!!gnocchi fantastici..che belli e buoni con il ripieno!!!molti complimenti!!buon sabato

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che bontà di sugo e gnocchi!!
    bravissima
    buon W.E.
    Anna

    RispondiElimina
  3. Rosario ti scrive:
    Uhmmmmm, sento già il profumo che inonda la cucina. Uno spettacolo nello spettacolo dell'arte culinaria siciliana. Una tradizione resa strabiliante dall'accoppiata del ragù di maiale con gli gnocchi ripieni.
    Meriti un 10 e lode.

    RispondiElimina
  4. che bontà questo piatto! mi viene una voglia che non immagini! amo gli gnocchi e questo sughetto è delizioso!!! :-D

    RispondiElimina
  5. Ciao cara, grazie per la tua adesione al mio blog,anch'io faccio parte del tuo e ho inserito il tuo banner nel mio blog sperando di farti cosa gradita, a presto!

    RispondiElimina
  6. Questi gnocchi di semola ripieni me ispirano un casino!!! super complimentoni, li proverò al più presto!!!

    RispondiElimina
  7. Un piatto goduriosa veramente complimenti è stupendo a presto Teresa

    RispondiElimina
  8. Ciao!
    Ho appena pubblicato i premi del contest...
    Se ti va passa a dargli un occhio!!!
    Buona Domenica
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. La cucina tradizionale é sempre la migliore,con ingredienti semplici hai fatto un piatto gustosissimo,complimenti!
    Baci Francesca

    RispondiElimina