giovedì 31 marzo 2011

Peperoni in agrodolce

La ricetta di oggi è  veloce, semplice e gustosa,  è legata alla mia infanzia, perchè è una ricetta della mia mamma, ... a me piace tantissimo, però ha una controindicazione.... si mangia tanto pane, perchè il sughetto è veramente delizioso, e alla fine a casa mia si fa anche la scarpetta.
Peperoni in agrodolce
Ingredienti:
1 peperone rosso
1 peperone giallo
2 spicchi di aglio
mezzo bicchierino di aceto bianco
mezzo bicchierino di olio,
sale q.b.
una manciata di origano
Lavare i peperoni, privarle dei semi e della pellicina bianca, tagliarli a strisce, lavarli in acqua fredda e ancora grondanti  metterli in una padella, condire con una bella presa di sale, coprire e farli cuocere, per circa 10/15 minuti, mescolando ogni tanto.

Devono diventare così
In una padella versare l'olio e rosolare gli spicchi di aglio tagliati a pezzetti

Riprendere il tegame con i peperoni, versare l'aglio e l'olio, mescolare, rimettere sul fuoco, spruzzare con l'aceto, amalgamare il tutto per pochi minuti.
Versare i peperoni su un piatto da portata, spolverare con una bella manciata di origano e servire.
Sono ottimi sia caldi che freddi.

Con questa ricetta partecipo al contest di Stefania del blog Profumi & Sapori

23 commenti:

  1. vedo che hai usato sia peperoni gialli che rossi. dal colore della foto, mi sembra predominante il rosso, per cui la inserisco in questa categoria! Grazie mille!!! Ti aspetto con le ricette degli altri 4 colori! A presto! Stefania

    RispondiElimina
  2. Leti tesorino hai fatto na meraviglia.Io adoro i peperoni in agrodolce e ne mangerei a quintali...:P...terrò presente questa ricettina e nn appena si fa spesa li devo assolutamente provare anche se nn mi piacciono cotti i peperoni ma questi mi danno 1a cosa strepitosa...:D...ti abbraccio forte forte gioia e ti auguro buonissima giornata...smacki smacki

    RispondiElimina
  3. io le ho fotografare giorni fa tra un pò le posto

    RispondiElimina
  4. sono buonissimi ...
    un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  5. Buona, una ricetta semplice ma golosa!!!
    Bravissima Leti!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che ottima ricetta brava!!
    baci baci
    Anna

    RispondiElimina
  7. deliziosi, faccio spesso questo contorno, li adoro !!!! li accompagno a pezzettini di carne :)) buonissimi

    RispondiElimina
  8. anch'io li faccio spesso perchè sono buonissimi!!!bravissima!!!

    RispondiElimina
  9. Buonissimi tesoro!!adoro i peperoni!!Buona giornata e buon w.e.

    RispondiElimina
  10. Io sono una grande fan dei peperoni, ripieni, al forno, soffritti, nella pasta, in crema, su crostini...
    ottima ricetta! Buon fine settimana, barbara

    RispondiElimina
  11. Ricetta veloce ma buonissima, tra l'altro noi adoriamo i peperoni,complimenti!

    RispondiElimina
  12. semplicemente deliziosi!

    RispondiElimina
  13. Davvero buoni i peperoni in agrodolce ; le ricette dell'infanzia hanno sempre un fascino in più rispetto alle altre.Baci

    RispondiElimina
  14. ciao sono passata a trovarti!bello il blog e buonissima questa ricetta!mi aggijngo ai tuoi sostenitori, ciao paola

    RispondiElimina
  15. Ciao carissima.....
    buonissimi i tuoi peperoni..ne ho postati di simili anche io ..complimenti!!

    RispondiElimina
  16. Buongiorno tesoro buon sabato.Un abbraccione!!

    RispondiElimina
  17. li mangio spesso i peperoni!! sono buonissimi, bella ricetta, baci e felice weekend!

    RispondiElimina
  18. Ciao Letizia buongiorno!!ti auguro una splendida settimana!!

    RispondiElimina