sabato 12 febbraio 2011

Spalla di maialino al latte

Si è detto tanto, di tutto e di più,..... io non voglio aggiungere nulla a quello che è stato detto o scritto, ...però voglio sperare che le donne di oggi,  non dimentichino gli sforzi e i sacrifici di chi prima di noi ha dovuto lottare e pagare per far sì che la donna avesse un ruolo nella società e soprattutto  dignità!
Mi auguro solo che, per ottenere un pò di visibilità nel dorato mondo della politica e dello spettacolo, la donna non si svenda e annulli e rinneghi questi anni di conquiste, per ritornare ad essere considerata meno di  nulla e solo una macchina per soddisfare determinate esigenze maschili e fare figli.........
In questo ultimo periodo il maiale ha conosciuto una notorietà mai avuta sino ad ora, tutti, chi più chi meno, ha detto qualcosa in merito!!!
Ed anch'io che non amo molto il maiale, mi sono sentita in dovere di fare uno sforzo,  cucinarlo e approfittando di questo mio piccolo spazio, pubblicarne la ricetta con le relative foto, e aderire all'iniziativa lanciata in questo blog
In verità, per cucinare questa carne, mi sono rivolta al mio collega Rosario, il quale mi ha dato l'idea, per cui questa è una ricetta a quattro mani.

SPALLA DI MAIALINO AL LATTE E SPINACI

Ingredienti: 1 spalla di maialino di circa 1,5 Kg 
mezzo litro di latte intero
5 cubetti di spinaci surgelati
1 cucchiaio da te di curry
sale e pepe q.b.
una manciata di mandorle tritate
1 cucchiaio di amido di mais
brandy q.b.

Preparazione : Con un coltello intagliare il maialino e riporlo su di una padella a bordi alti, aggiungere 1/2 lt di latte,  5 cubetti di spinaci ancora surgelati, 1 cucchiaio da tè di curry, salare e pepare a gusto.

Mettere la pentola sul fuoco e cuocere il maialino a fiamma bassa per circa 1 ora e mezza,  irrorando, durante la cottura, di tanto in tanto la carne con il latte. 

Quando la carne è cotta, togliere il maialino dalla padella e metterlo sul piatto di portata, disponendo sopra la carne gli spinaci cotti.

Rimettere la padella sul fuoco con il latte rimasto, aggiungere una spruzzata di brandy, fare evaporare l'alcool,
aggiungere 1 cucchiaio  di amido di mais e una manciata di mandorle a filetti, fare addensare il tutto e versare
la crema ottenuta sul maialino. Servire caldissimo e......... BUON APPETITO.


4 commenti:

  1. una ricetta saporita e succulenta che esalta la carne di maiale!!! È vero è stato detto molto, am purtroppo sembra che noi cittadini viviamo in una dimensione parallela dove possiamo solo ascoltare ed osservare, mentre le nostre rimostranze non vengono minimamente prese in considerazione. In tutto questo mi dispiace per il maialino che viene ancora paragonato a personaggi e fatti poco dignitosi....per il maiale. Buon we

    RispondiElimina
  2. La dignità...che bella parola, peccato che ormai sia in disuso!!!
    Menomale che il maiale nel piatto è sempre buono: proverò presto la tua ricetta,mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
  3. Hai proprio ragione!!!mi sento umiliata!!ottima ricetta cara!!buona settimana

    RispondiElimina