mercoledì 5 gennaio 2011

Tronchetto 2011

Buon Anno a tutti!
Scusate la latitanza dal blog, ma dopo le feste avevo parecchie cose da sistemare, in particolare casa mia, dove per tre giorni c'è stato un via vai di persone.
Spero che  sia stato un inizio di anno sereno e che abbiate festeggiato con i vostri cari.
Per me, è stato bellissimo...perchè per tre giorni ho avuto  la mia mamma a casa e anche se ho lavorato tantissimo, sono stati giorni sereni, in cui tutta la famiglia è stata unita....in particolare a Capodanno c'eravamo proprio tutti, anche i ragazzi, sia i miei figli e che i nipoti....abbiamo trascorsi serenamente questa festa....tanta mangiate, risate, giocate....ho ritrovato l'atmosfera di quando ero bambina.
Appena scarico le foto posto i piatti preparati sia per il cenone del 31 dicembre che per il giorno di capodanno, devo dire che quest'anno, per la prima volta, non è rimasto nulla, tutto finito, per cui  niente riciclo ....ad eccezione di panettoni e pandoro che ancora fanno  bella mostra sulla credenza....si è preferito consumare quello preparato in casa, che nulla aveva da invidiare a quelli industriali.
Per chiudere questo post, trascrivo la ricetta del mio  tronchetto 2011, augurando ancora Buon 2011.

TRONCHETTO RICOTTA E PISTACCHI 
Per il rotolo
Ingredienti: 2 uova
120 gr. di maizena
100 gr. di zucchero
1 cucchiaio di olio di semi di mais
1 cucchiaio di limoncello
1 pizzico di lievito per dolci

La ricetta per la crema di ricotta la trovate qui.
Per il rotolo: montare benissimo le uova con lo zucchero, per circa 15 minuti, si deve ottenere un impasto che scrive, aggiungere a poco a poco la farina setacciata con il lievito, mescolare delicatamente, quando è tutta incorporata all'impasto aggiungere il cucchiaio di olio, mescolare ed infine versare il limoncello, amalgamare il tutto e versarlo in una teglia da forno, foderata con carta da forno bagnata e strizzata, cuocere in forno già caldo a 160° per circa 10 minuti, controllando la cottura perchè la pasta deve rimanere molto chiara.
Appena cotta , sformare su un foglio di carta da forno, rigirarlo sotto sopra e staccare la carta da forno, arrotolare ben stretto e lasciare raffreddare.
Nel frattempo preparare la crema di ricotta, alla quale si aggiunge qualche cucchiaiata di pasta di pistacchio, scaglie di cioccolata fondente e pistacchi tritati.
Riprendere il rotolo ormai freddo, srotorarlo, spennellare con una bagna di acqua, zucchero e limoncello e procedere alla farcitura, cercando di evitare i bordi del rotolo.
Riavvolgerlo, staccare la carta da forno, avvolgerlo in uno strofinaccio pulito e mettere in frigo a rassodare per un paio di ore.
Poi procedere alla decorazione, tagliare le due estremità e posizioniamoli ai fianchi per simulare i rami, un'altra fettina la posizioniamo al centro del tronchetto, a questo punto lo ricopriamo di crema che righiamo con un coltello per simulare il tronco, spolverizziamo di pistacchi tritati, qualche fogliolina realizzata con la pasta di zucchero e qualche chicco di melograno.
Io ho realizzato con del cioccolato fondente i numeri corrispondenti al nuovo anno e li ho posizionati sul tronchetto.


2 commenti:

  1. un aspetto magnifico letizia. Complimenti per la realizzazione. Volevo poi chiederti se nel blog c'è la ricetta del tipico sfingione palermitano. C'è mia sorella che ne va matta e mi ha chiesto la ricetta. Ciao Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Valerio, grazie per la visita, per quanto riguarda la ricetta che mi hai chiesto, se vai nel blog al post "Sfincione Palermitano" trovi la ricetta dettagliata e la realizzazione.
    Buona giornata

    RispondiElimina