lunedì 6 dicembre 2010

Marmellata di pomodori

Questa ricetta me l'ha data mia suocera, ottima cuoca, tramandatale a sua volta dalla mamma:
La prima volta  che ne venni a conoscenza, ebbi una certa titubanza... mi sembrò strana una marmellata, quindi qualcosa di dolce, unita ai pomodori, che dolci non sono....con un pò di titubanza, e soprattutto per non dispiacere mia suocera, che l'aveva preparata apposta,  l'ho assaggiata e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa, tant'è che, in occasione di queste feste, ho deciso di prepararla, seguendone fedelmente la ricetta, per realizzare dei graziosi pensieri. 

MARMELLATA DI POMODORI 

Ingredienti: 1 chilo di pomodori rossi
300 gr. di zucchero

Lavare bene i pomodori sotto l'acqua corrente, tagliarli a metà, eliminare i semi, l'acqua e la pellicina...se si hanno difficoltà, sbollentare i pomodori per 1 minuto, così la pellicina si toglie subito...
Mettere i pomodori in una pentola, aggiungere lo zucchero, portare ad ebollizione e continuare la cottura a fiamma bassissima, fino a quando si ottiene un composto cremoso che fila, a me sono bastate circa due ore.
Si può fare la classica prova del piattino: con un cucchiaino prelevare  un pò di marmellata dalla pentola e versarlo sul piattino, se il composto è compatto allora la marmellata è pronta.
Quando la marmellata è pronta con l'aiuto di un mestolino, si versa ancora calda  nei vasetti puliti e sterilizzati, chiudere ermeticamente e capovolgerli  fino a completo raffreddamento. 
Conservare in luogo asciutto e con poca luce....consumare dopo qualche giorno.


4 commenti:

  1. Ma dai?!?!...la marmellata di pomodori mi mancava!!!...ma mi incuriosisce un sacco! ^_^ bella ricetta!!!

    RispondiElimina
  2. Dev'essere buonissima!! Io l'ho sempre fatta con i pomodori verdi ma, vista la riuscita proverò a farla anche con i pomodori rossi! Un bacione.

    RispondiElimina
  3. ma dai, che bella novità anche per me!!
    dovrò provarla, segno tutto, grazie e buon lunedì :)

    RispondiElimina
  4. :-))) non sai che tuffo al cuore! Questa marmellata la preparava mia nonna, lei faceva anche quella ai pomodori verdi! Brava, complimenti!!

    RispondiElimina