lunedì 15 novembre 2010

Pastrocchi domenicali

Quando sono nervosa o agitata, l'unico modo che conosco per rilassarmi è quello di mettermi in cucina a pasticciare...in genere più sono nervosa...più cucino e...devo dire con risultati sorprendenti!!!
Questo è quello che è successo ieri, giornata un pò brutta, nervosismo a iosa,quindi.... in cucina!!!
I miei figli, quando hanno visto la cucina trasformata in un campo di battaglia hanno detto ridendo: "mamma è nervosa...oggi si mangia bene"!!!!
Ed ecco cosa ho sfornato:
Pancake

la ricetta la trovate qui
Ingredienti:
200 gr di farina,
2 uova, 2 cucchiai d’olio,
4 cucchiai di zucchero,
200 ml di latte,
un pizzico di sale,
1 cucchiaino di lievito per dolci
Battere le uova e aggiungere lentamente la farina, il latte, l’olio, lo zucchero e il lievito fino a formare una pastella piuttosto densa. Coprire il composto con della pellicola e lasciarla riposare per 30 minuti.
Scaldare una padella antiaderente e ungerla strofinando un foglio di carta assorbente imbevuto d’olio.
Versare un mestolo di pastella al centro della padella e cuocere per 2 minuti, o fino a quando la pastella non inizierà a formare delle bollicine. Girare quindi il pancakes con una spatola e far cuocere anche dall’altro lato.
Questi pancake sono deliziosi...i miei figli li hanno mangiati a colazione così:

Fusilli con salsiccia, pomodorini e noci
Ingredienti: 500 gr. di fusilli
4- 5 nodi di salsiccia
pomodorini di pachino
aglio, sale, pepe
olio evo
vino bianco
una manciata di noci
Ricetta semplicissima. Rosolare in una padella l'aglio con l'olio, aggiungere la salsiccia sbriciolata, rosolare un pò, sfumare con il vino bianco, aggiungere i pomodorini tagliati a cubetti, salare, pepare, coprire e far cuocere per circa 10 minuti.
Intanto lessare la pasta, scolarla al dente, lasciando un pò dell'acqua di cottura, versarla nella padella, amalgamarla con il sugo, aggiungere una manciata di noci e servire, con una spolverata di caciocavallo.



MILLIONAIRE
Ricetta presa qui
Questo dolce è veramente buono, iper calorico, ma come le ciliege, un pezzetto tira l'altro...a casa mia è finito nell'arco di mezz'ora....e come ha detto qualcuna....crea dipendenza! Tra parentesi le mie varianti ed il mio procedimento.
Ingredienti:
225 gr di farina (300 gr. farina di riso)
75 gr di zucchero
125 gr di burro salato (io burro normale)
1 barattolo di latte condensato zuccherato
175 gr di cioccolato fondente (200 gr.)
50 gr di burro (margarina leggera)

Per prima cosa preparare il caramello, mettendo a bollire per un paio di ore il barattolo di latte condensato in una pentola piena di acqua, ci vorranno circa tre ore, poi farlo raffreddare completamente nella pentola e infine mettere in frigo fino al momento di usarlo.
Si prepara la frolla, nella planetaria mettere farina, margarina e zucchero, mescolare con la frusta "K" fino ad ottenere un composto bricioloso, che verrà steso in una teglia rettangolare, ricoperta di carta forno, mettere in frigo una mezz'oretta.
Accendere il forno a 180°, riprendere la teglia con la frolla e cuocere per circa 20 minuti, fare raffreddare completamente prima di  stendervi sopra il caramello, rimettere in frigo per circa 10 minuti e poi versare il cioccolato fondente sciolto con il burro nel microonde.
Mettere in frigo per un pò...spolverizzare di zucchero a velo e poi.... servire.
Per oggi mi fermo, ma .... non finisce qui.....

6 commenti:

  1. buongiorno letiza che isate mi sono fatta!!
    Alle volte è cosi hai preparato una carrellata da urlo!
    complimenti per tutto ottimo!!
    Buona giornata Anna

    RispondiElimina
  2. Beh cara direi proprio che i pastrocchi domenicali ti sono riusciti a meraviglia,sono una vera goduria!! Complimenti!! Baci.

    RispondiElimina
  3. Beh che dire quando sei nervosa fammelo sapere che arrivo in un lampo!!! A parte gli scherzi mi dispiace per il nervosismo ma il pancake aveva un aspetto magnifico.

    RispondiElimina
  4. Che buoni devono essere i pancake, non li ho mai assaggiati!!!!
    Grazie per aver aderito al candy :)
    Buona giornata
    Cristina

    RispondiElimina
  5. Accidenti che bei "pastrocchi"! Mi dispiace per il tuo nervosismo ma nella sua negatività vedo che ha dato ottimi frutti. Buona giornata, grazie della visita

    RispondiElimina
  6. Ciao!!!...grazie per esserti iscritta fra i miei sostenitori...faccio altrettanto!!!...complimenti per il blog e per questi "pastrocchi"!!!

    RispondiElimina