sabato 11 settembre 2010

Pasta con i fagioli freschi

Da qualche giorno, le temperature sono calate notevolmente, a Palermo siamo passati dal caldo torrido a temperature decisamente più fresche, che sembrano anticiparci  l'arrivo della prossima stagione.
Approfittando anche di queste giornate di pioggia, ho preparato una minestra, decidamente estiva dalle mie parti, ma molto golosa.
Nel nostro dialetto i fagioli vengono indicati come "fasuali", ne esistono decine di varietà, che differenziano i fagioli per la forma e per il colore; sui variopinti mercati, in estate è possibile trovare  i fagioli freschi, i quali vengono sgranati, scartando il baccello che non è commestibile e con i quali si preparano ottime pietanze.
Una curiosità legata a queato legume: anticamente i fagioli erano considerati provocatori di ossessioni morbose e si racconta che anche S.Girolamo vietava alle suore di mangiarne perchè riteneva che "in partibus genitalibus titillationes producunt".
In compenso simboleggiano l'immortalità, in quanto il seme non si corrompe nel tempo.
E adesso la ricetta.
PASTA CON I FAGIOLI FRESCHI


Ingradienti: 1 Kg di fagioli freschi
1 cipolla
2 bei pomodori maturi
1 carota
sale q.b.
mezzo kg. di spaghetti spezzettati.

Sgranare i fagioli freschi sciacquarli, versarli in una pentola con abbondante acqua, unire  la cipolla tagliata a fettine sottili, i pomodori e la carota tagliati a pezzettini e il sale.
Portare a bollore, abbassare la fiamma e finire cottura.

                                             
Spettettare gli spaghetti e cuocerli con i fagioli, regolando di sale e pepe, a cottura ultimata servire la minestra condendo con un filo di olio di oliva.






Una variante di casa mia, per i miei figli che non gradiscono i legumi interi: frullo i fagioli e nella purea  che ottengo, aggiungo un pò di acqua calda e cuocio la pasta.

Con questa ricetta partecipo al contest Ricchi sapori d'Italia

2 commenti:

  1. Ciao Letizia, ti ho scoperta grazie al blog hop del venerdì e non ci crederai ma anche noi oggi abbiamo mangiato pasta e fagioli! Ciao e a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!! Adoro la pasta e fagioli e questa tua ricetta mi piace molto, dev'essere una squisitezza!! Bravissima! Baci.

    RispondiElimina