mercoledì 11 agosto 2010

Treccine di ricotta!!!

Qualche giorno fa,  in libreria, mentre come al solito facevo la mia spesa letteraria....sono una grande divoratrice di libri...... mi sono imbattutta nel libro di Luca Montersino "Le dolci tentazioni"...Avendo già acquistato qualche giorno prima il nuovo libro di Luca, ero molto titubante a comprare anche questo...lo tenevo tra le mani, ....lo sfogliavo,..... lo posavo,..... lo riprendevo....ma non sapevo cosa fare....Ad un certo punto, mio marito, che sa di che pasta sono fatta, mi guarda e mi dice..."Ancora dobbiamo continuare questa sceneggiata? Dai prendilo e andiamo alla cassa, tanto lo so che tu non uscirai da qui senza questo libro"...Era proprio la spinta che aspettavo, non me lo sono fatta ripetere due volte e così anche questo  fa parte della mia collezione di libri da cucina...che diventa sempre più numerosa.
Questo libro di Montersino, a mio parere, contiene spiegazioni e ricette molto più semplici rispetto all'altro, per meglio dire ..."Peccati di gola" è il completamento di questo.
Io sono una grande estimatrice di Montersino....cerco di non perdere nessuna puntata delle sue trasmissioni....mi piace il suo modo di spiegare la ricetta...mi ricorda il mio professore di italiano che, da ragazzina a scuola, con le sue spiegazioni mi faceva appassionare così tanto, che poi tornando a casa, continuavo ad approfondire gli argomenti trattati.....e poi, e non è poco, mi piace la sua attenzione alla salute, con l'utilizzo anche di alimenti meno dannosi.
Sfogliando il libro, ho voluto immediatamente preparare una sua ricetta...e in base a quello che avevo a casa, ho deciso per questi dolcetti deliziosi, che io ho preparato, una prima volta,  seguendo fedelmente la sua ricetta.
Dal libro "Le dolci Tentazioni"di Luca Montersino

TRECCINE DI RICOTTA
Ingredienti: 250 gr. di farina debole,
250 gr. di zucchero semolato,
375 gr. di ricotta di pecora
8 gr. di baking (lievito in polvere per dolci)
5 gr. di sale
1 gr. di olio essenziale al limone (o scorza di limone)
1 uovo
Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio, ma non eccessivamente lavorato.
Modellare delle palline da 60 gr. l'una, quindi lavorarle per ottenere dei filoncini e successivamente delle treccie.
Disporle su una teglia foderata con carta forno, pennellatele con delluovo sbattuto e, dopo averle spolverizzate con dello zucchero semolato, cuocerle in forno a 150° C per circa 20 minuti.

A questa buonissima ricetta, mi sono permessa di apportare delle modifiche, queste le mie varianti:

Ingredienti: 250 gr. di farina di riso
175gr. di fruttosio
300 gr. di ricotta di mucca (avevo quella)
un pizzico di bicarbonato,
1 pizzico di sale
scorza di arancia
latte di riso q.b. 
Ho seguito lo stesso procedimento, solo che anzicchè pennellare i biscotti con l'uovo, ho usato il latte di riso.
L'esperimento è riuscito bene, i biscotti erano morbidi, soffici e, a detta dei miei figli che li hanno mangiati entrambi, la differenza è data solo dalla leggerezza della farina di riso.

2 commenti:

  1. Montersino è sinonimo di garanzia di successo ma immagino che anche le modifiche da te apportate abbiano avuto un piacevole riscontro ^_^ mi segno la ricetta e le proverò entrambe. Brava!

    RispondiElimina
  2. L'ho comprato proprio ieri pomeriggio quel libro! E' proprio il caso di dire che non ho resistito alle "dolci tentazioni"...sono affascinata da Montersino e tutte le sue ricette! Complimenti per queste treccine.
    A presto, buona giornata

    RispondiElimina