lunedì 30 agosto 2010

Cheese Cake con frutta

Questa stagione che sta volgendo al termine, per me non è da ricordare....i motivi sono tanti....niente di grave ...però...tra i lavori di ristrutturazione a casa che ancora non si concludono....tra il debito scolastico di mio figlio ed altri problemi...questa sarà un estate da mettere nel dimenticatoio.
Devo però ringraziare due bellissime persone Salvo e Agata che con la loro gentilezza e disponibilità mi hanno regalato due giorni di puro relax nella loro bellissima villa a mare dalla quale si gode uno scenario naturale stupendo che ti riconcilia con il mondo.  Grazie a loro ho potuto rilassarmi e staccare un pò la spina, ....sono stati giorni bellissimi, tutto è andato bene....i figli che erano in buona compagnia ed io che dopo tantissimi anni ho avuto l'opportunità di poter stare un'ora e passa da sola, a godere di  un mare stupendo  facendo lunghe nuotate come non mi capitava da tanto tempo.
Per ringraziare Salvo e Agata e la loro famiglia mi sono dedicata alla preparazione dei dolci, tra cui dei cheese cakes.


Ingredienti per la base: 250 gr. di biscotti
125 gr. di burro
50 gr. di mandorle
Per la cheese: 500 gr. di mascarpone
250 gr. di ricotta di pecora
4 uova
150 gr. di zucchero
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di maizena
Nel microonde sciogliere il burro e metterlo a raffreddare, intanto tritare finemente i biscotti e le mandorle alla quale è stat tolta la pellicina, unire il burro, mescolare e stendere questo composto su una teglia ricoperta di carta da forno, mettere in frigo a riposare.
Sbattere le uova con lo zucchero, si dovrà ottenere una massa spumosa, come quando si prepara il pan di spagna.
Unire mascarpone e ricotta, mescolare bene, non devono esserci grumi, si deve ottenere una crema morbida, alla quale piano piano si deve unire la massa di uova e zucchero, mescolare piano piano per non smontare il tutto, si aggiunge la vanillina e due bei cucchiai di maizena e si versa sulla teglia dove ci sono i biscotti...in forno per circa 40 minuti a 180°.
A cottura ultimata, lasciare a raffreddare in forno chiuso, così non si formano le famose crepe.

Per questa torta ho preparato una crema pasticcera e decorato con ananas fresco, pesche, uva e una spolverata di pistacchi tritati



Per questa ho preparato un topping di fragole e ho decorato con delle fragole e una spolverata di mandorle tritate.
Con questi dolci partecipo al contest lanciato dal blog Le ricette di Lella

1 commento:

  1. Segnata al volo, non ho mai provato con la frutta e la tua è davvero invitante!

    RispondiElimina