domenica 18 luglio 2010

Caldo!!

Fa proprio caldo a Palermo...l'aria è irrespirabile, non si muove foglia, ci saranno 35° all'ombra, cosa c'è di meglio che iniziare la giornata con la classica colazione siciliana? Ecco quindi una bella granita di limone ed una brioche calda....anche se questa non è quella tipica!

Granita di limone
Ricetta facilissima occorre la stessa quantità di succo di limone e di zucchero e il doppio di acqua, ad esempio 100 gr. di succo di limone filtrato, 200 gr. di acqua e 100  gr. di zucchero.
Mettere sul fuoco lo zucchero con l'acqua, quando si ottiene uno sciroppo spegnere  e far raffreddare, infine aggiungere il succo di limone, mescolare, versare in un recipiente che possa stare in freezer e mettere a congelare.  E' importante che ogni tanto si mescoli il composto giacciato.  


Panini ai fiocchi di latte

Questa è una ricetta che ho trovato sul blog di araba felice....un blog molto bello che vale la pena visionare. La ricetta originale la trovate sul suo blog. Questa è quella che ho realizzato io, apportando della piccole varianti.
Ingredienti: 200 gr. di fiocchi di latte, 100 gr. di acqua tiepida, un cubetto di lievito di birra, un uovo intero, la punta di un cucchiaio di bicarbonato, 300 gr. di farina manitoba, tre cucchiai rasi di zucchero, due cucchiaini di sale, latte per spennellare.
Ho messo nell'impastatrice i fiocchi di latte, il lievito sciolto nell'acqua tiepida, lo zucchero, il pizzico di bicarbonato, l'uovo e metà farina e ho fatto girare a velocità 1, man mano ho aggiunto il resto della farina e a metà lavorazione il sale. ho fatto impastare a lungo, circa quindici minuti fino a quando ho ottenuto un impasto morbido e lavorabile. Ho coperto la ciotola e messo a lievitare per circa un'ora (avevo premura ed ho aumentato la dose di lievito). Dopo la lievitazione ho diviso l'impasto in  tanti pezzi, ho dato una forma tonda e rimesso a lievitare ancora un pò. Ho pennellato i panini con un pò di latte e messo in forno a cuocere a 200° per 10 minuti, poi li ho usciti e ripennellati nuovamente con il latte, rimesso in forno per altri 10 minuti ed eccoli pronti. Per mantenerli morbidi appena usciti dal forno li ho pennellati con il latte e messi a raffreddare coperti. 

                  

Nessun commento:

Posta un commento