domenica 20 giugno 2010

Ci sono anch'io

Strana domenica oggi! Cielo coperto, vento, qualche goccia di pioggia, sembra un pomeriggio autunnale, invece....siamo in Sicilia, a Palermo ed oggi è il 20 Giugno 2010......
In famiglia si segue la partita della Nazionale....io che tanto tifosa non sono...ne approfitto per navigare un pò, .....sarà una coincidenza...non so...ma mi imbatto in un articolo che descrive dettagliatamente come creare un blog!!! Nella mia mente si accende una lampadina...e' da tempo che ho voglia di crearne uno tutto mio....ogni giorno ne visito di bellissimi ...ma non ne ho mai avuto il coraggio!!! Sembra un segno del destino...senza pensarci decido di buttarmi in questa avventura....ho deciso voglio anch'io il mio blog...questo diario dove quando ne ho voglia, scriverò quello che mi passa per la testa e dove posterò le mie ricette.....E così ecccomi qui, timidamente ed in punta di piedi entro anch'io in questo mondo...non so cosa succederà ...però voglio provarci! Intanto a casa monta la delusione ...la nostra Italia ha pareggiato con la Nuova Zelanda...per addolcire un pò la situazione ...cosa c'è di meglio di un bel dolcetto  preparato stamattina...ed ecco il mio ciambellone al cocco e cioccolato:
Ciambellone al cacao e cocco


Ingredienti: 
2 vasetti e mezzo di farina di riso, (uso come misura il vasetto dello yogurt);
                  1/2 vasetto di cacao amaro;
                  2 vasetti di zucchero di canna;
                  1/2 vasetto di olio evo;
                  1 vasetto di cocco fresco grattuggiato;
                  3 uova medie;    
                  1 bustina di cremor tartaro o lievito per dolci.

In una ciotola mescolare lo zucchero con le uova, aggiungere la farina, il cacao e il lievito setacciati insieme, l'olio e infine il cocco, mescolare velocemente per amalgamare tutti gli ingredienti e versare in una stampo di cm 24, imburrato e infarinato. Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa trenta minuti, fa fede comunque la prova stecchino. Io per renderlo ancora più goloso,  ho sciolto nel microonde qualche cucchiaiata di nutella e l'ho versata sul ciambellone, un pò di cocco grattugiato per guarnire.
Che dire...un classico che non delude mai....e così la delusione calcistica è stata un pò meno amara!!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Kà del blog La torta pendente

Nessun commento:

Posta un commento