domenica 26 settembre 2010

Pasta con i gamberoni

Rosario, il collega di cui ho parlato nel post precedente, qualche giorno fa è andato a Trappeto per comprare il pesce e graziosamente si è offerto di prenderlo anche per me, ...purtroppo, per una serie di circostanze indipendenti dalla mia volontà non siamo riusciti a metterci in contatto,...io lo aspettavo a casa,  lui mi chiamava al cellulare....io risultavo irreperibile....Nonostante gli impegni è venuto a casa....ma non è riuscito ad individuare il cancello di casa mia...e quindi è stato costretto a tenersi anche la quantità di pesce che aveva comprato per me.
Il giorno dopo in ufficio, mi ha raccontato quello che era successo, dicendomi che, fortunatamente il pesce aveva potuto piazzarlo ad altre persone, mentre la cassa di gamberoni l'aveva dovuta congelare perchè non sapeva che farne visto che anche lui l'aveva comprata...allora ci siamo messi d'accordo e stavolta sono andata io a casa sua a prenderla ed ecco che è nato questo piatto, cucinato nella versione tradizionale per la famiglia e con la pasta al mais per me che sono intollerante....Grazie Rosario per la tua disponibilità....spero di essere stata perdonata
PASTA CON I GAMBERONI

Ingredienti: 500 gr. di spaghetti
una trentina di gamberoni
6/7  pomodorini pachino
una spruzzatina di vino bianco
2 spicchi di aglio
1 ciuffetto di prezzemolo tritato
olio d’oliva
sale e pepe q.b.
Lavare e pulire i gamberoni, staccando la testa e togliendo il filamento scuro dell'intestino, alcuni gamberoni vanno tenuti interi per la decorazione del piatto.
In una padella rosolare l'aglio con le teste dei gamberoni e tenerle da parte.
In un'altra padella far rosolare l’aglio, senza farlo colorare troppo, aggiungere i gamberoni, mescolare un pò, spruzzare il vino bianco, aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti,  schiacciare sopra il contenuto delle teste rosolate precedentemente, più il sughetto che si è formato....(quest'ultimo conferirà alla salsa un gusto eccezionale), aggiustare di sale,  bagnare con un mestolo di acqua calda e far cuocere per alcuni minuti a fuoco basso. Lessare la pasta al dente, pochi minuti prima che arrivi in cottura, trasferirla nella padella col sughetto dei gamberoni, aggiustare eventualmente con altra acqua della pasta e terminare  la cottura, mantecando bene. Versare la pasta nel piatto di portata e spolverarla con prezzemolo tritato e pepe. Adagiarvi i gamberoni e servire caldo.

Questi con la pasta di mais

con quest'ultima ricetta partecipo al contest  di Kà del blog La Torta Pendente

7 commenti:

  1. ciao letizia si può anche impazzire per un piatto come questo. Beata te che hai un amico come Rosario!!!

    RispondiElimina
  2. Proprio così è veramente un caro amico!!!
    Grazie della visita!

    RispondiElimina
  3. beh penso proprio che ti ha perdonata davanti a un piatto così...brava

    RispondiElimina
  4. assolutamente una pasta molto gustosa e di sicuro effetto!

    RispondiElimina
  5. Bella , buona insomma UNA DELIZIA!!!Buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Poveretto il collega! credo che cmq tu sia stata più che perdonata con questo splendido piatto... brava! ciao. Terry

    RispondiElimina
  7. Sicuramente non ti ho risposto al cellulare quando hai pensato di chiamarmi per invitarmi a pranzo. Credo, comunque, che detta pietanza non abbia avuto n'è potrà avere eguali!!!!!! Quando riproporrai tale goduria e godimento del palato affinché IO possa "bearmene" (Dante, Par. C. IV, Ver. 33, o giù di lì) ??????????
    Rosario

    RispondiElimina