martedì 17 agosto 2010

Biscotti Alfajores

Il giorno di Ferragosto, è trascorso in maniera non tradizionale, perchè non siamo andati nè a mare...sarebbe stato opportuno perchè faceva un caldo micidiale, .....nè in altri luoghi ricreativi....ma ho fatto da madrina di battesimo alla piccola Alessandra....una bella bambina di un anno.
E' stata una bellissima giornata, importante,  tutto è stato perfetto, anche se faticoso; dal viaggio la mattina presto presto da Palermo alla volta di  Furnari, in provincia di Messina,.... alla cerimonia emozionante, ......al momento conviviale in un posto molto carino, con una vista spettacolare, .... dove finalmente ho potuto rilassarmi e scaricare la tensione accumulata,  perchè, si lo devo ammettere,  sono stata un pò tesa,  in quanto consapevole dell'impegno  preso nei confronti di Alessandra,...... cioè di vegliare su di lei e sulla sua crescita, aiutando i genitori (speriamo non succeda mai) anche nei momenti di difficoltà.
Piccola Alessandra, ti auguro un futuro radioso e felice, spero che tu possa essere sempre serena e sorridente come lo sei stata nel giorno del tuo battesimo...ti prometto che veglierò sempre su di te e...per quanto potrò aiuterò la tua mamma e il tuo papà nel cammino della tua crescita.
Ti dedico questi biscotti, dolcissimi e buoni come lo sei tu!

ALFAJORES CON DULCE DE LECHE

INGREDIENTI:  350 gr. di farina 00
130 gr. di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele
150 gr. di burro
1 cucchiaio di lievito per dolci + un cucchiaio di bicarbonato
  2 uova 
 1 cucchiaio di essenza di vaniglia

In una ciotola setacciare la farina con il lievito e il bicarbonato, mettere nel cestello della planetaria il burro, il miele, la vaniglia e lo zucchero, sbattere fino a formare una crema soffice e morbida, aggiungere le uova, la farina setacciata e impastare fino ad amalgamare il tutto.
Fare un panetto, avvolgere nella pellicola e mettere in frigo a riposare almeno un ora.
Trascorso il tempo di riposo, con questo caldo io l'ho tenuto in frigo una notte intera, stendere la pasta con il mattarello e con un coppapasta ritagliare i biscotti.
Sistemarli su una teglia ricoperta di carta da forno e infornare a 180° per circa 15 minuti, dipende dal forno, lasciare che si raffreddino e poi procedere alla farcitura, io ho messo uno strato di crema al cioccolato e uno di dulce de leche.  Spolverare con zucchero a velo. Buonissimi.


Nessun commento:

Posta un commento