lunedì 2 agosto 2010

Barchette di Melanzane.

Come dicevo qualche post fa, le melanzane a me piacciono molto, potrei mangiarne ogni giorno, non mi stancherei mai, e poi ritengo siano molto versatili, basta un pò di fantasia...e voilà eccoti un piatto diverso.
Purtroppo, anche le melanzane, non rientrano tra gli alimenti preferiti dei miei figli che,  come quasi tutti i ragazzi di oggi, preferiscono mangiare altro....io comunque cerco sempre di tentarli, con preparazioni diverse....chi lo sà se prima o poi....anche se, fino ad ora,  i tentativi sono miseramente falliti!
Per fortuna, mio marito gradisce molto, così come è successo per queste barchette, preparate ieri per cena.

Barchette di Melanzane
Ingredienti per 2 persone: 1 melanzana
1 mozzarella
2 filetti di aciiuga sott'olio
caciocavallo grattuggiato
mollica di pane q.b.
sale, pepe q.b.
olio evo
passata di pomodoro

Tagliare a metà la melanzana e scavarla, la polpa che si toglie si taglia a cubetti, si lava con acqua e sale, si fa scolare. 
Quando è ben scolata,  si mette in una terrina, si aggiunge qualche cucchiaio di passata di pomodoro, la mollica, il caciocavallo grattuggiato, sale e pepe e si mescola il tutto.
Riprendere le barchette di melanzane e riempirle con il composto ottenuto, su ogni melanzana spezzettare una acciuga, un pò di passata di pomodoro,  fettine di mozzarella e  un filo di olio evo.
In una pirofila mettere un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, adagiarvi le melanzane e mettere a cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.

Con questa ricetta partecipo alla racolta di Olio e Aceto

4 commenti:

  1. Ciao Letizia, grazie per la visita al mio blog e per il commento che mi hai lasciato. Adoro le melanzane, il tuo piatto è davvero invitante! Ti auguro una buona serata :-)

    RispondiElimina
  2. sono delle barchette molto invitanti...buonissime...buona notte:)

    RispondiElimina
  3. Ciao Letizia, piacere di consocerti. Le tue barchette devono essere delizione, adoro le melanzane in tutti i modo. Buona giornata, a presto

    P.S.Grazie della visita e del commento che mi hai lasciato.

    RispondiElimina
  4. grz x l'idea qsta lo messa nella mia pagina grz letizia <3 <3

    RispondiElimina