mercoledì 21 luglio 2010

Melanzane!!!

Girovagando sul web, mi sono imbattuta nel blog di Olio e Aceto e tra i tanti post interessanti quello che ha attirato la mia attenzione riguarda il contest "E' tempo di melanzane".
A me piacciono da morire, se potessi ne mangerei tutti i giorni, perchè ritengo che sia un ortaggio oltre che buono anche molto versatile, perchè ti permette di ottenere  tanti e buoni piatti, con costi anche ridotti.
Ai miei figli, così come anche altre verdure, le melanzane non piacciono molto, però .....quando preparo queste polpettine....nessuno si lamenta!
    Polpettine di melanzane al sugo di pomodoro con cuore filante
Ingredienti per 4 persone: 2 melanzane "nostrane", 2 uova, formaggio grattugiato, mollica di pane grattugiata molto fine, mozzarella, sale e pepe q.b, passata  di pomodoro.


Sbucciare le melanzane e tagliarle a cubetti, lavarle con acqua e sale e mettere a scolare. Intanto portiamo a bollore una pentola con acqua e sale,  versare i cubetti di melanzana e scottarli per pochi minuti, scolare, raffreddare e poi per eliminare l'acqua in eccesso, sistemarli su un panno pulito e strizzare.
Mettere le melanzane in un mixer, frullare fino ad ottenre una purea alla quale aggiungere le uova sbattute a parte, il sale, il pepe, formaggio e mollica, amalgamare il tutto e formare delle mezze palline, mettere dei cubetti di mozzarella, richiudere, passare nella mollica e friggerle in olio evo.
Dopo averle scolate su un foglio di carta assorbente, versarle nella passata di pomodoro fresco, cuocere per pochi minuti e servire. 
Con questa ricetta partecipo al contest
"E' tempo di melanzane".


2 commenti:

  1. Ciao, volevo invitarti a partecipare al nostro contest: http://www.sorelleinpentola.com/2010/07/larte-in-cucina-contest.html
    A presto

    RispondiElimina